Italia Green Film Festival: Golden Leaf a Papa Francesco, il Papa più ecologista della storia dell’uomo.
La Golden Leaf la scultura in legno riciclato, il Santo Graal e premio simbolico dell’ Italia Green Film Festival e del cinema internazionale a tematica green e social, consegnata a Papa Francesco per l’impegno e la tenacia che ogni giorno dimostra agli uomini portando avanti la lotta per sensibilizzare i popoli e proteggere la casa comune, come da Enciclica Laudato Sii. Il direttore artistico, Pierre Marchionne, afferma “Sono estremamente soddisfatto di aver potuto consegnare al Santo Padre il premio Golden Leaf Speciale simbolo del nostro Festival. Nessun altro Papa nella storia dell’uomo si è mai dovuto cimentare con così gravi problemi ambientali e nessun altro Papa si è impegnato così tanto per proteggere il nostro pianeta, la casa comune, per usare un termine caro a Papa Francesco.”
Presenti alla cerimonia di consegna del premio anche altri fondatori dell’Italia Green Film Festival, Paolo Coluzzi e Matteo Vagnini emozionati dalla grande attenzione e gioia con cui il Santo Padre ha ricevuto il Premio dell’ Italia Green Film Festival e per il grande significato che questo gesto rappresenta per tutto il mondo e per i giovani e le scuole che partecipano all’ importante progetto Green Flix EDU.
L’Italia Green Film Festival ha pensato a Papa Francesco per la sua vicinanza a tutte le genti del pianeta, La maggior parte delle pellicole in concorso non provengono da mega produzioni ma dal basso, da piccole produzioni indipendenti che tuttavia con sobrietà e coraggio e mezzi molto esigui informano, denunciano e riescono ad arrivare dove altri non arrivano. I film in concorso sono documenti, messaggi e denunce di piccoli produttori e cineasti, che lottano in prima linea per la tutela ambientale e con le tante questioni relative all’ecologia.
Il lavoro dell’Italia Green Film Festival consiste nel cercare di essere un megafono per le tante problematiche legate all’ambiente e al sociale, come per esempio plastica nei mari, moda sostenibile, cibo sostenibile, città più vivibili con la rigenerazione urbana, protezione e creazione di habitat anche per le specie animali, violenza di genere, inclusione sociale e tantissime altre problematiche. Cercare di portare all’attenzione di tutti ma soprattutto delle giovani generazioni tali tematiche entrando direttamente nelle scuole e nelle università di tutto il mondo e sottolineando urgente la necessità di trovare soluzioni con talk, dibattiti, approfondimenti, laboratori.
Papa Francesco ha voluto contraddistinguere il suo papato mostrando fin dall’inizio attenzione all’ambiente, anche scegliendo per sé il nome del santo di Assisi, che rievoca la vicinanza all’ambiente, agli animali e alla natura.

Foto copyright: Vatican Media