Il Paese Interiore

DIRECTOR Luca Calvetta

MOVIE TYPING Shortfilm

RATING ★★★★★

Italia Green Film Festival

Il Paese Interiore

★★★★★

CAST | Ascanio Celestini

Green Short Film TIME | 30′

RATING | ★★★★★

“Un viaggio in Calabria come non l’abbiamo mai vista, non l’abbiamo mai immaginata, non l’abbiamo mai incontrata. (…) Minuto dopo minuto, si allontanano giudizio e pregiudizio verso una regione che racconta se stessa principalmente attraverso la cronaca (nera e giudiziaria) e monta il desiderio di essere parte, anche solo per un momento, di un’esperienza di visita inedita, capace di raccontarci molte cose del nostro Paese, i suoi privilegi, le sue maledizioni.”
Il domenicale de Il Sole 24 Ore

“Il lavoro di Calvetta è un viaggio, fisico e metafisico, tra la bellezza della natura, tra le processioni, tra le rovine, tra i volti della gente. È un progetto che osserva la Calabria in maniera poetica ma rigorosa, senza pregiudizi, nella sua complessità, nelle sue contraddizioni. Il giovane regista è riuscito a far emozionare e a far ritrovare in questi paesini – dove sembra ci siano solo il vuoto e l’abbandono – l’essenza della vita. Un tema a cui il professore Teti ha dedicato una vita di studi e di lavori.”
La Gazzetta del Sud

La Repubblica ha inserito Luca Calvetta tra i registi che hanno saputo raccontare con sguardo nuovo il territorio, accanto a nomi come Frammartino, Calopresti, Carpignano e altri importanti registi.
“Un piccolo miracolo”
TPI

“Se siete annoiati dai soliti programmi tv, MicroMega vi propone di dedicare 30 minuti del vostro tempo alla visione di questo docu-film scritto e diretto da Luca Calvetta, con la voce narrante di Ascanio Celestini”
Micromega

“Da vedere ti consigliamo il cortometraggio Il paese interiore”
Tlon

“Al termine di questo video-percorso della memoria si resta senza parole. O meglio con tantissime parole che vorrebbero uscire ma che ti restano dentro perché capisci che non renderebbero appieno ciò che provi. “
Il Quotidiano del Sud

« Un film che tutti i calabresi dovrebbero vedere. E non solo loro. »
Catanzaro Informa

Luca Calvetta
Nato a Ginevra e ha trascorso la sua vita tra Roma, Parigi e Bruxelles. Ha conseguito una laurea in Scienze politiche e un Dottorato di Ricerca in Teoria politica alla Luiss Guido Carli di Roma. Ha fatto esperienza alle Nazioni Unite di Ginevra e nella comunicazione culturale a Parigi. Il World Economic Forum di Davos lo ha nominato Young Global Shaper.

Ha lavorato negli ultimi anni a diMartedì, il programma di Giovanni Floris, in onda in prima serata su La7, e per cui ha scritto la parte culturale e di approfondimento. Ha collaborato con la Rai a quattro edizioni della serata finale del premio Campiello di letteratura, trasmesse dal Teatro La Fenice di Venezia.

Cosmopolita da sempre, conserva uno stretto legame con la Calabria, terra di origine della sua famiglia paterna.

Il paese interiore è stato realizzato nel tempo libero e a costo zero.

Luca Calvetta Director

Luca Calvetta Writer

Luca Calvetta Producer

Massimiliano Curcio Producer

Ascanio Celestini Cast

Pin It on Pinterest