Italia Green Film Festival celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre è una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano».

Per quel che riguarda il numero di femminicidi in Italia, invece, nei primi undici mesi del 2021, sono state 103 le donne uccise nel nostro Paese, a fronte delle 100 assassinate nello stesso periodo dello scorso anno. Di queste 103, 87 sono state assassinate in ambito familiare-affettivo, 60 di loro per mano del partner o ex partner.

Italia Green Film Festival per dare visibilità a tale problematica sociale ha voluto creare un premio speciale, Golden Leaf, per premiare la migliore opera cinematografica che tratti la tematica.

Ovviamente di questo ed altro ancora ne parleremo direttamente con esperti del campo nei nostri Green Talk che si terranno nel mese di Aprile 2022 nelle sedi dove si svolgerà l’evento di premiazione.

Annie Baronnet la presidentessa della giuria tecnica dell’Italia Green film festival si dice soddisfatta dei film in concorso che trattano la tematica della violenza di genere sia in Italia che all’estero. 

Pin It on Pinterest